Wrong Revision
Basato sul racconto breve “Il Diavolo e il Tabacco” (1916) di Akutagawa Ryunosuke, il film introduce un curioso resoconto sull’introduzione della figura del diavolo in Giappone con San Francesco Saverio nel 1549, e su come il diavolo si trasformò in un polpo (o diavolo di mare) per riuscire a perseguitare i cristiani giapponesi nel XVII secolo.
*Prima italiana
Wrong Revision
di Araki Yu
Giappone, 2018
16′
Regia
Nato nel 1985 a Yamagata City, in Giappone, Araki ha conseguito il Bachelor of Fine Arts in Sculpture alla Washington University di St. Louis, USA, nel 2007, e ha completato il Master of Film and New Media Studies all’Università delle Arti di Tokyo nel 2010. Nel 2013 è stato scelto per partecipare al Workshop di Tacita Dean ospitato dalla Fundación Botín a Santander, in Spagna.
Araki ha partecipato a programmi di residenza presso l’Asia Culture Center (Corea del Sud), SNEHTA (Grecia), Nes Artist Residency (Islanda) e Tokyo Wonder Site Aoyama (Giappone), tra gli altri. Nel 2018, Araki ha vinto l’Ammodo Tiger Short Award per “Mountain Plain Mountain”, co-diretto con Daniel Jacoby. Attualmente vive e lavora a Tokyo.