Una conversazione di Bruno Fornara su Aurora

Esplorare un film.
Una conversazione di Bruno Fornara su Aurora (Sunrise: A Song of Two Humans) di Friedrich Wilhelm Murnau (USA 1927)

Aurora, Sunrise è il primo film girato in America nel 1927 dal regista tedesco Friedrich Wilhelm Murnau (Bielefeld, 1888 – Santa Barbara, 1931) ed è uno dei grandi capolavori della storia del cinema, forse quello che ha ricevuto più elogi di tutti (insieme a Quarto potere di Orson Welles, del 1941). Per François Truffaut è “il più bel film della storia del cinema”. Per la rivista «Variety», la bibbia del mondo del cinema, è «un eccezionale film americano e tedesco». Alla prima edizione dei premi Oscar, nel 1929, vinse tre premi: “miglior produzione artistica”, “miglior fotografia” a Charles Rosher e a Karl Struss e “miglior attrice” a Janet Gaynor. Il film ha un sottotitolo: “A song of two humans”, un canto di due esseri umani. È un mélo, è commedia, è tragedia (sfiorata…) tra campagna e città, tra solitudine e frenesia, tra terra e acqua, c’è chi lo definisce addirittura “alchemico”, è un film magico nella creazione di uno spazio drammatico e cosmico di ombre, trasparenze, inganni e rivelazioni, sa passare dal quotidiano al sublime, dal realismo alla trasfigurazione, vive in una atmosfera senza tempo e senza spazio, o meglio con tutti i tempi e tutti gli spazi. Ti lascia in regalo sequenze indimenticabili: l’incontro notturno tra l’Uomo e la Donna di città nella palude ripreso in un piano sequenza anticipatore, il viaggio in tram tra alberi e automobili, la scoperta della vita turbinosa ed elegante della metropoli, infine la furibonda tempesta sul lago. Un capolavoro ammaliante.

Bruno Fornara

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