Solenne Triduo dei Morti
La costruzione della Macchina del Triduo dei Morti è un rituale cristiano nato nel 1771 a Malonno, in Valle Camonica, per commemorare i defunti, con solenni funzioni per tre giorni. Ancora oggi viene installata la macchina originale.
*Prima piemontese
Il film è il vincitore del concorso “SEGNINCORTO – Valle Camonica / Patrimonio e Paesaggio” organizzato insieme agli amici della Comunità Montana di Valle Camonica e a quelli del Borgo degli artisti di Bienno (BS).
Solenne Triduo dei Morti
di Andrea Grasselli
Italia, 2017
14′
Regia
Andrea è nato a Brescia nel 1986, vive e lavora tra Torino, Bologna, Milano e Brescia. Inizia a studiare Cinema al DAMS di Bologna nel 2007, formandosi dal punto di vista teorico e critico; ha seguito corsi e laboratori sui linguaggi e sulle tecniche audiovisive, anche presso l’Associazione Rosencrantz e Guildenstern – Cinema e Teatro Potenziali. Parallelamente ha iniziato a intraprendere un percorso pratico professionale delle tecniche produttive lavorando in numerosi set di cortometraggi, documentari, videoclip e spot promozionali.
Nel 2011 si trasferisce in Piemonte. Dopo il Diploma di specializzazione in “Tecnico di produzione Audio Video” presso l’APM di Saluzzo in provincia di Cuneo, si sposta a Torino ed inizia un importante percorso professionale che gli permette di lavorare in progetti cinematografici, pubblicitari e documentaristici di carattere nazionale e di collaborare con alcuni dei principali esponenti del cinema contemporaneo italiano e internazionale.
Parallelamente lavora come videomaker, conducendo una ricerca personale teorica e pratica sui linguaggi degli audiovisivi, producendo e realizzando documentari, spot, videoarte, videoclip. Conduce laboratori e workshop sui linguaggi audiovisivi nelle scuole e nelle Associazioni Culturali, con l’obiettivo di accrescere la consapevolezza dei linguaggi di comunicazione audiovisiva.