Hydebank
Collocata nella campagna dell’Irlanda del Nord, Hydebank Wood ospita attualmente 104 giovani criminali. Ryan, che al momento sta scontando una condanna di cinque anni, si è inaspettatamente affezionato al gregge della prigione. Attraverso la relazione con le pecore Ryan tenta di fare i conti con l’atto brutale che l’ha condotto lì.
*Prima italiana
Hydebank
di Ross McClean
Gran Bretagna, Irlanda del Nord, 2019
16’
Regia
Ross è un filmmaker di Belfast, in Irlanda del Nord. Ha studiato Documentario in Canada, Budapest, Lisbona e Bruxelles, e ha recentemente ottenuto il diploma di master magna cum laude al Programma Europeo di Regia Documentaristica DocNomads. In seguito ha ricevuto fondi dallo Scottish Documentary Institute e dal NI Screen per la realizzazione di un film ambientato a Belfast.
Attraverso l’interazione e l’immersione, il suo lavoro si insinua per esplorare le profondità dell’esperienza umana. Le sue opere sono state trasmesse dalla BBC, sono state selezionate per il DOK di Lipsia e il Leeds Film Festival e sono state proiettate in prima visione all’IFF di Edimburgo. “Hydebank” ha recentemente vinto nella categoria Miglior Corto Documentaristico al Galway Film Fleadh.