Edizione 2010
L’edizione 2010 del Festival di Cinema Rurale Corto e Fieno si è svolta nei comuni di Ameno e Armeno, nel territorio del Cuore Verde tra Due Laghi, la fascia collinare che si estende tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta.
Si tratta di luoghi che dominano i laghi piemontesi, offrendo mirabili scorci e ricchi percorsi naturalistici e storico-artistici.
I comuni in cui si svolge il Festival si trovano a poche ore di auto da Milano, Torino e dalla Svizzera.
I luoghi delle proiezioni di Corto e Fieno 2010:
Museo Tornielli – Piazza Marconi 1, Ameno
Villa Virginia – Piazza Vittoria, Armeno
Centro di Spiritualità – Via Cadorna 19, Armeno
Azienda agricola caseificio di Bonetta Bruno – Località Cappelletta 37, Armeno
Giuria
Enrica Borghi
Pietro Fortis
Davide Oberto
Francesca Gattoni
Luciana Roveda
Micaela Tarditi
Roberto Toja
Direzione Artistica
Enrico Terrone
Enrico Terrone è nato a Torino e vive a Vercelli. È laureato in ingegneria elettronica con una tesi sugli algoritmi del cinema digitale. È redattore della rivista bimestrale “Segnocinema” e insegna Cinema contemporaneo presso la Facoltà di Lettere e Filosofia – Università del Piemonte Orientale a Vercelli. È autore con Luca Bandirali del testo "Nell’occhio, nel cielo – Teoria e storia del cinema di fantascienza" (Lindau, 2008). Ha ideato e cura il programma del VAM – Vercelli Art Movie Festival. È stato il direttore artistico le prime due edizioni di Corto e Fieno – Festival di cinema rurale.
Davide Vanotti
Davide Vanotti (1972) collabora a progetti letterari, cinematografici e artistici. Dopo aver studiato Lettere Moderne all'Università di Pavia ha passato alcuni periodi all'estero come scrittore in residenza. Insegna Lettere alle scuole superiori. Co-fondatore di Asilo Bianco, è il curatore di Corto e Fieno e di Fogli/e Scritte. Ha pubblicato la raccolta di racconti "Acqua 2" e il romanzo "La Pietra sopra il Mare". "I diari di Malidor" è il suo blog.
Film Premiati
Malinconicamente tuo di Scuola media di Armeno (NO), Classe II A (Italia 2009, 12’)
Gli ultimi margari di Tino Dell’Erba (Italia 2010, 15’)
Olga e il tempo – Parte prima: epica minima del mattino di Manuele Cecconello (Italia 2007, 56’)