La ricotta: il sapore genuino di una comunità
Il cortometraggio racconta come una piccola comunità sia capace di costruire nel tempo un “sapere agricolo” che si trasmette da una generazione all’altra, promuovendo uno stretto legame con la natura. In un breve giro di riprese, dalla stalla alla tavola, si gusta il piacere di vivere in viaggio con una ricotta. Il film è stato realizzato all’interno del progetto LIFE RICOPRI.
La ricotta: il sapore genuino di una comunità
di Giovanni Lancellotti
Italia, 2013
7′
Regia
Giovanni Lancellotti è un filmaker lucano che nasce e vive in Basilicata dal 1978.
Dopo diverse esperienze lavorative scopre la sua passione per il video e frequenta una scuola di cinema e televisione a Roma negli studios di Cinecittà. Produce da solo diversi cortometraggi e documentari tratti sempre da storie che appartengono alle tradizioni e alla cultura della sua regione. Tra questi il documentario “Ho Scoperto la Basilicata” e il cortometraggio “Come le Lucciole”, grazie ai quali riceve premi, menzioni e consensi per la genuinità con cui racconta la sua terra. Partecipa a master in regia, stage e reportage video allargando le sue conoscenze tecniche e sviluppando una propria consapevolezza registica.
Decide di tornare in Basilicata e portare avanti il suo lavoro con la voglia di restare e costruire. Collabora con produzioni video e con le scuole ma nel frattempo sperimenta sempre nuovi linguaggi visivi.